Blog

Articoli

Meridiani speciale Via Romea Germanica

Da oggi in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, monografico dedicato alla Via Romea Germanica. Era il percorso medievale che portava i pellegrini a Roma dal Nord Europa, dalla Germania.

La Via segue il percorso dell’abate Alberto di Stade, che lo percorse nel 1256. Meridiani racconta il tratto italiano, dal Brennero a Roma in 46 tappe, la bellezza di 1000 km! Ovviamente si può percorrere a tratti, il cammino è tutto segnato, l’Alto Adige, Bolzano, poi Trento, la Valsugana, Bassano del Grappa, Padova, poi la pianura (Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì), l’Appennino romagnolo, Arezzo, Orvieto, Viterbo, dove confluisce sulla Francigena e punta su Roma. Lunghezza media delle tappe: 22 km. Si può fare anche in mountain bike, una ipotesi per farlo tutto richiede 19 giorni.

Come sempre la rivista contiene articoli di approfondimento degli aspetti storici, naturalistici, artistici e gastronomici dei diversi territori attraversati dal cammino. E tante informazioni pratiche per percorrerlo (a piedi e in bici), compresa la preziosa mappa inedita allegata. Il tutto a soli 8,50 euro!