Recensioni: Cherso e Lussino

Difficilmente si trovano guide scritte con tanta cura, approfondimento, e lavoro di squadra. La guida escursionistica “Cherso e Lussino” (Ediciclo) nasce dall’amore per queste isole croate di Marino Vecci, scomparso prematuramente. Intorno al suo ricordo si sono raccolti in tanti, italiani e croati, e ne è nata una guida escursionistica di pregio.

Luca Gianotti
26 ottobre 2020

L’introduzione è di Luigi Nacci, secondo lui Cherso (Cres) è la sorella non addomesticata. La si può attraversare a piedi perdendosi, imboccando sentieri dismessi. Perdersi su un’isola è una benedizione, continua Luigi. Il mare è a pochi passi, come non orientarsi? Ma è possibile. Lussino (Lošinj) è la sorella regale, coronata da una montagna imponente che la esalta e la protegge…
La guida contiene alcune prefazioni sul territorio, la geologia, la vita dell’uomo, la vegetazione, le coltivazioni di ulivo e vite, gli animali (terrestri, acquatici, volatili), la pesca…
Poi si entra nella parte escursionistica, con gli itinerari a piedi: 12 per Cherso, 10 per Lussino, più alcuni per le isole minori. Di ogni itinerario la mappa e le tracce gps. Infine il capitolo di Luigi Nacci sulla traversata delle isole, e per finire Cherso e Lussino in bicicletta, in kayak, e con escursioni subacquee.
La Compagnia dei Cammini conosce bene queste isole, dove Luigi Nacci accompagna gruppi alcune volte l’anno. Questa guida aiuterà tanti camminatori ad amarle ancora di più.

AAVV – “Cherso e Lussino”, Ediciclo editore 2020 – 18 euro