Recensioni: La Via del Trasimeno a piedi

È nato un nuovo cammino. Ne stanno nascendo tanti, questo ci piace. Per lo spirito che lo anima, perché è nato dal basso, senza tanto spreco di soldi pubblici.

Conobbi Fabrizio Pepini durante una intervista su Radio Capital, in cui raccontava la sua storia di malato di linfoma mantellare incurabile, che grazie al cammino aveva fermato la malattia. Sostenni la pubblicazione di un libro che raccontasse una vicenda così significativa, lui chiese l’aiuto del suo amico Massimiliano Cremona per la stesura, e nacque il libro “Camminare guarisce”, di cui fui editore. Il gruppo di amici che cammina con Fabrizio si costituì in associazione, Camminare Guarisce appunto, e da alcuni anni, oltre a camminare tantissimo, promuovono inziative (vogliono “gridare al mondo che il cammino è un luogo terapeutico per tutti”). Tra le quali il lancio di un cammino da loro ideato, di cui ora Ediciclo pubblica la guida. La Via del Trasimeno è un cammino intorno al lago in 7 tappe e 160 km totali.

Luca Gianotti
18 giugno 2019

Il Trasimeno è in Umbria, e il cammino ideato da Fabrizio Pepini solo per un tratto costeggia l’acqua, per la gran parte attraversa i territori collinari intorno. È un cammino laico, ma ha la sua credenziale. E Pepini vuole utilizzarlo come laboratorio a cielo aperto di cammino-terapia.
La Via del Trasimeno si svolge per la quasi totalità su sentieri e strade bianche, è un percorso dolce, non ci sono strappi ripidi, e quindi è adatto sia come terreno per cammino-terapia, sia per chi si avvicina al mondo dei cammini.
La guida è un libretto completo di tante informazioni, si percepisce che è stato scritto da due veri appassionati. Ogni tappa ha la mappa, il profilo altimetrico, la descrizione, l’elenco delle strutture ricettive, e i luoghi di interesse da visitare. In più ci sono consigli utili per preparare il cammino, informazioni sulla cammino-terapia e un elenco di tante realtà che in Italia propongono attività di terapia camminando.
La Via del Trasimeno ha anche un sito web, dove si possono scaricare anche le tracce gps.

Massimiliano Cremona, Fabrizio Pepini – “La Via del Trasimeno a piedi”, Ediciclo 2019 – 13 euro

"