Un buon anno di cammini

È il primo numero dell’anno, e siamo al ventitreesimo anno di pubblicazioni.

Luca Gianotti
31 gennaio 2023

487 numeri (li trovate nell’archivio della newsletter il cammino), la storia della cultura dei cammini in Italia passa anche dal nostro notiziario. Grazie a tutti voi, siete circa 37.700, ci dimostrate sempre interesse e affetto, ve ne siamo davvero grati.

Sarà un buon anno per i cammini? Credo di si. CamminiAMO, facciamolo con l’intento di incontrare il prossimo, ascoltarlo, accettarlo. Camminiamo, con l’intento di guardarci dentro, trovare un equilibrio, disintossicarci dalle tante cose intossicanti intorno a noi (a cominciare dai sistemi informatici). Ma camminiamo senza dimenticare: le guerre, le ingiustizie, facciamo del nostro cammino un percorso di pace. Camminiamo, per uscire dal luogo comune.

Noi vi promettiamo che continueremo a raccontarvi storie per stuzzicarvi, per farvi venir voglia di mettervi in cammino in modo consapevole. E vi promettiamo che la Compagnia dei Cammini continuerà a organizzare cammini veri, condivisi, in amicizia, con umiltà, lentezza, altruismo, nutrimento come valori fondanti.

Dedichiamo l’immagine di copertina al Sentiero dell’Inglese, il cammino più amato da voi nel 2022, con questo bell’acquerello di Manuela Monticelli (altri acquerelli alla fine).