Venti anni di cultura dei cammini

Buon anno a tutti e tutte, festeggiamo con voi i 20 anni di pubblicazione di questo notiziario, di questo piccolo spazio di approfondimento della cultura dei cammini. Festeggiamo perché 20 anni fa mai avremmo pensato di avere 36mila lettori, mai avremmo pensato di veder sviluppare così la cultura dei cammini in Italia, alla cui crescita modestamente abbiamo contribuito anche noi.

Luca Gianotti
19 gennaio 2020

Utagawa Hiroshige, Il ponte-tamburo di Meguro e la Collina del Tramonto (Yūhi no oka) (numero 111 delle Cento vedute famose di Edo). Incisione su legno, Brooklyn Museum, 1857

Ma i momenti di celebrazione sono anche momenti di riflessione e di impegni. Vogliamo continuare in questa nostra missione, come Compagnia dei Cammini, vogliamo far crescere la consapevolezza per un camminare davvero profondo, perché di questo abbiamo tutti bisogno. E vogliamo continuare a difendere i valori della vita, del rispetto di tutte le cose e di ogni forma vivente a partire da nostra Madre Terra. Un buon camminatore non lascia tracce, un buon camminatore ha il passo leggero e lento che porta lontano. Noi vogliamo continuare ad andare lontano, insieme a tutti voi.
Luca Gianotti

"