Guide e staff

Anita Constantini

Terra! Sotto i miei piedi, terra! Vita dalle innumerevoli forme sempre mi meravigli e d’incanto mi nutri. Radici mie care, mi guidate con fiducia e in orizzonti ampi mi portate da sempre.

Nata nel 1972, l’infanzia da Roma all’India e poi a Firenze, dove intraprendo un percorso artistico attraverso la scultura. Mi laureo in Psicologia dell’età evolutiva in Inghilterra e poi proseguo i miei studi in India, e inizio a camminare con bambini nelle Dolomiti di Cortina in uno spirito esplorativo di se stessi e della montagna.

Nel 1992 incontro il maestro Zen Thich Nhat Hanh. Nel 2005, propongo e realizzo insieme a due monache della sua comunità monastica il mio primo “ritiro in cammino” nelle Dolomiti.
Con il primo figlio nasce nel 2008 il Campo di Felicità - natura, arte e gioco in consapevolezza - un ritiro annuale per bambini e genitori insieme nelle Sacre Foreste Casentinesi, presso l’Eremo di Camaldoli.
Vivo in campagna vicino Firenze, con la mia famiglia.

Due sono gli ingredienti essenziali delle mie proposte di cammino: natura e presenza, quale antidoto alla dispersione a cui ci chiama il mondo odierno. Invito a camminare in un movimento armonioso per il corpo, sperimentando il contatto con le nostre radici, i piedi, e con la terra che li sostiene, ricercando il silenzio di una mente quieta.
Risuoniamo così con le qualità della natura che sono anche in noi: bellezza, vitalità, pace.