Con l’Aspromonte nel cuore

Cari amici e care amiche, siamo tornati dall’Aspromonte, ma ci è rimasto nel cuore. Ecco le parole di Nico Di Paolo, che riassumono il nostro sentire comune: «Esiste un termine che esemplifica questo atteggiamento che ho ricevuto fin dal primo momento in cui sono atterrato in Calabria ed è filoxenia. La filoxenia è il contrario dell’altra parola, ahimè più conosciuta, che è xenofobia cioè “paura dello straniero”. Filoxenia significa “amicizia verso lo straniero” che, in una parola, si traduce in accoglienza. Ed è proprio l’accoglienza la grande esperienza che sto, stiamo assaporando e che in questo viaggio ho, abbiamo, trovato in questa terra grecanica, ed è sempre l’accoglienza che ho, abbiamo, trovato in quest’associazione di visionari camminatori: La Compagnia dei Cammini.»

Per chi non c’era, vi consigliamo di dare un occhio al diario dell’evento Compagni di Cammino, alle foto, vi consigliamo di ascoltare le 6 puntate che abbiamo registrato per Radio Francigena.

Se riuscite, ascoltate l’incontro pubblico con Bernard Ollivier (è su Facebook), è stato un piacere averlo a camminare con noi, così come Franco Arminio.

E a proposito di poeti, da questo numero inizia una nuova rubrica, abbiamo una guida che è anche poeta e scrittore, nella Compagnia dei Cammini, e gli diamo volentieri spazio!

Buona lettura.

Fonte: il cammino /177

"

Redazione CdC
2 dicembre 2017