Dialogo sulla Viandanza. Con Wu Ming 2 e Luca Gianotti

Festival Itacà, Serre dei Giardini Margherita, 29 maggio 2016

 

1. Si inizia a parlare della Via degli Dei, e Wu Ming 2 racconta come è cambiato il cammino negli anni dall’uscita del suo libro ad oggi, per poi passare al Sentiero Luminoso e sul senso di camminare per proteggere il territorio, andando fuori dalle piste battute. Wu Ming 2 parla della sua esperienza con la Compagnia dei Cammini. L’Anno dei Cammini.

 

 

2. Luca Gianotti parla dei cammini nati dal basso. Definire cos’è “cammini”.

 

 

3. Wu Ming 2 racconta il camminare luoghi incamminabili: la stazione Mediopadana di Calatrava, l’Outlet di Fidenza.

 

 

4. Luca Gianotti parla del camminare come terapia. Camminare come medicina per la memoria: la spirale della memoria. Il cammino è sovversivo. I poteri del cammino, dal sociale all’individuale.

 

 

5. Wu Ming 2 parla delle difficoltà di camminare in Italia, la proprietà privata costringe il camminatore a commettere reati. Nei paesi nordici c’è una legislazione differente, c’è il “diritto di ogni uomo”, l’Allemansratt.

 

 

6. Luca Gianotti: dobbiamo costruire una battaglia ideale perché anche in Italia si metta in discussione il concetto di proprietà escludente, è la cultura acquisita che dobbiamo rimettere in discussione. Wu Ming 2 invita a costruire la battaglia. Dibattito.

 

 

"
Redazione CdC
3 agosto 2016