Il Cammino Celeste su Meridiani Cammini

Da oggi in edicola il nuovo numero monografico di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino Celeste. Il Cammino Celeste parte da Aquileia, e dirigendosi verso Nord, arriva in 10 giorni al Santuario del Monte Lussari (Tarvisio). Ma questo è solo il cammino italiano, perché in realtà i cammini religiosi verso il santuario sono tre, a quello italiano si aggiunge un pellegrinaggio dall’Austria e uno dalla Slovenia. Parlando del cammino italiano, le 10 tappe hanno una media di 20 km al giorno. È un cammino con tappe di montagna, quindi consigliato da giugno a settembre.

Redazione CdC
15 settembre 2022

Il numero di Meridiani si apre con una storia di San Marco, di cui si seguono le orme. Il diario di un pellegrino ci consente di seguire il filo del percorso. Che parte da Aquileia e dalla sua importante basilica. La lingua friulana risuona nelle orecchie per tutto il percorso, come non ricordare allora Pasolini? Altra storia da ricordare è quella della grande guerra, il cammino è pieno di memorie, a cominciare dal santuario di Redipuglia.

Nella seconda parte della rivista si parla anche di percorsi in bicicletta, pensati appositamente per le e-bike. Per poi raccontare anche la via austriaca e la via slovena.

Come sempre, Meridiani contiene anche una sezione di informazioni utili al camminatore, tra cui consigli eno-gastronomici, e una mappa dettagliata in esclusiva.