Il Gayatri Mantra, un mantra di due ore

Nico condivide questo video e questi suoni che animano uno degli inni (gayatra) più antichi, conosciuti e sacri nella cultura Indù: il Gayatri Mantra.

Il Gayatri è una preghiera o meglio un inno rivolto all’intelligenza universale allo scopo di attivare nella propria vita il potere del discernimento e della lungimiranza.

Lo possiamo prendere come una piccola benedizione, nel senso di rituale iniziatico che ci ricorda di tornare all’ascolto, all’osservazione e all’accettazione pregna di azione.

Da migliaia di anni questo mantra è recitato all’alba prima del sorgere del sole o, simbolicamente, come buon auspicio all’inizio di un qualcosa.

Questo antico metro composto da ventiquattro sillabe simboleggia appunto che la luce della saggezza entra in noi per disperdere le tenebre dell’ignoranza, è un suono melodioso che ci protegge e ci libera, dona i talenti e i poteri necessari al successo nel percorso iniziato.

Ed ecco qui il testo traslitterato in caratteri romani dal sanscrito originale:

OM
Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dheemahi
Dhiyo-yo nah Prachodayat

Una possibile traduzione è questa:

“Desidero concentrarmi e quindi ottenere
l’adorabile splendore di Savitri, la luce che risplende
dell’illuminazione e della lungimiranza,
che possa sempre risplendere nella mia mente
così come risplende nei tre mondi nel passato, presente e futuro.”

Ho scelto questo video fra i tanti che è possibile trovare su internet perché mi sembra molto adeguato a quello che i Cammini di Pace, con le nostre energie, può rappresentare in questo momento: ritornare all’armonia del gruppo, vibrare all’unisono nella bellezza, meravigliarsi dell’attenzione e del soffio vitale.

Nico

"
Redazione CdC
3 luglio 2017