Il miglior materassino gonfiabile

Per anni ho consigliato il materassino in schiuma Term-a-Rest RidgeRest, è leggero (390 g) e ha tanti vantaggi. I materassini gonfiabili fino a qualche anno fa non erano altrettanto affidabili. Adesso hanno fatto passi da gigante, quindi vediamo quali sono i migliori materassini gonfiabili sul mercato.

Luca Gianotti
17 febbraio 2023

Sono 5 le caratteristiche da valutare:

  • peso
  • costo
  • rumorosità
  • comodità
  • isolamento termico

Un materassino gonfiabile ultralight ha costi piuttosto alti, quelli di seconda o terza fascia di prezzo non hanno la stessa qualità, quindi questa recensione parlerà solo della prima fascia. Ne abbiamo selezionati 3 (sono probabilmente i migliori sul mercato):

  • Nemo Tensor Insulated
  • Thermarest Neoair Ultralight
  • Sea to Summit Ether Light XT Insulated

Peso: il migliore è Thermarest, solo 380 grammi, Nemo 480 grammi, Sea to Summit 490 grammi.

Costo: è alto, per avere questa qualità e leggerezza si va dai 158 euro del Sea to Summit, ai 180 euro del Nemo.

La rumorosità sembra un problema minore, ma non lo è. Il Thermarest per gli altri 4 parametri è il top, ma fa un rumore terribile, come di chi mangia patatine in un sacchettino. Non solo disturba voi e chi è in tenda con voi, ma tutto il campeggio. Ora pare che nel 2023 Thermarest stia per rimettere sul mercato il materassino con una modifica per togliere la rumorosità. Se potete aspettare, rispetto al Nemo il vantaggio è il costo.

Comodità: tutti ottimi, il Sea to Summit è più alto (10 cm), gli altri due alti 6,5 cm, ma non incide molto. Di ogni modello ci sono varie misure, dagli small ai regular ai long e extra wide. A mummia e rettangolari. Attenzione che poi aumenta di peso! Se si vuole stare leggeri meglio la versione a mummia Regular.

Isolamento termico: è una voce molto importante, ci sono modelli isolati e modelli non isolati, se non è isolato vi sale il freddo e l’umido dal terreno. Quindi ecco la resistenza termica: Sea to Summit R 3,2, Nemo e Thermarest nelle versioni insulated (attenzione a non sbagliarvi!) hanno R 4,2. Comunque tutti e 3 ottimi, considerando che il mio vecchio materassino in schiuma a zigzag della Thermarest ha un R pari a 2.