IT.A.CA: intervista a Luca Gianotti

Intervista realizzata da Annalia Spalazzi, Segreteria operativa Festival IT.A.CÀ

Per il nostro appuntamento con la Rubrica “In viaggio verso IT.A.CA”, la nostra Annalisa Spalazzi intervista il blogger e scrittore Luca Gianotti della Compagnia dei Cammini.

Come è nata l’iniziativa della Compagnia dei Cammini? Raccontami la tua storia…

La Compagnia dei Cammini nasce dall’evoluzione di un’altra associazione che si chiamava la “Boscaglia”, ne prende il testimone. Diciamo quindi che abbiamo una ventina di anni di esperienza nei viaggi a piedi. Abbiamo sempre creduto che il camminare sia, soprattutto se fatto per tanti giorni, uno strumento per entrare in profondità nei luoghi e in contatto diretto con le persone che li abitano, ma anche uno strumento per entrare in contatto con se stessi.

Quindi anche un percorso interiore. Siamo un’associazione e rivendichiamo il nostro essere associativi perché comunque ci piace diffondere la cultura del camminare attraverso le nostre proposte. Organizziamo ogni anno circa 120 viaggi, in cui partecipano persone di vario genere e soprattutto donne. Ci sono effettivamente più donne che uomini, in quanto sono più coraggiose e sanno spaesarsi, si adattano in situazioni non perfettamente controllate. Noi più che turismo ci sentiamo di fare qualcosa di diverso, ci va un po’ stretta come parola. Diciamo che proponiamo esperienze profonde, un viaggio esperienziale in cui l’imprevisto fa parte del viaggio stesso. Ci deve essere lo spaesamento per entrare in relazione coi luoghi. [...]

L’intervista continua sul sito di IT.A.CÀ...

"
Redazione CdC
2 marzo 2015