Meridiani sul Cammino di Sant’Antonio

Dal 10 marzo in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino di Sant’Antonio. È un cammino lungo 22 giorni, parte da Camposampiero (Padova) e arriva al Santuario francescano di La Verna. È lungo 433 km, e tocca i principali luoghi italiani del santo, conosciuto come Sant’Antonio da Padova, ma nacque a Lisbona nel 1195. Il cammino è contrassegnato da una croce “ghiandata” stilizzata, simbolo della sua famiglia.
La prima parte del cammino, fino a Bologna, è di pianura, e la prima tappa è chiamata “ultimo cammino”, meta di pellegrinaggio perché fu il cammino che Antonio morente fece verso Padova.

Redazione CdC
8 marzo 2022

Alcuni articoli della rivista: Padova, il Polesine e le sue specialità gastronomiche. Da Bologna inizia il tratto di colline in Romagna, i calanchi, la vena del gesso; per poi concludere il cammino tra le foreste sacre casentinesi, con le sue cascate e i suoi eremi e luoghi di spiritualità.
In conclusione la descrizione del nuovo tratto di cammino, aggiunto di recente, di altri 11 giorni di cammino, da Gemona del Friuli a Camposampiero.
Come sempre il numero monografico contiene una parte dedicata al cammino in pratica, con le informazioni necessarie a percorrerlo. E in allegato la mappa del cammino stesso. Costo 8,50 euro.