Regali solidali /2

Nel numero scorso della newsletter il cammino abbiamo elencato una serie di regali solidali, a partire dai passi sospesi che ogni camminatore può regalare ad altri camminatori. Ecco qualche altra idea.

Patagonia lancia The gift of giving, il dono di donare. È descritto così: “Per le festività natalizie, se effettui una donazione a favore delle associazioni che difendono l’ambiente tramite Patagonia Action Works, noi ne raddoppieremo il valore. Fai una donazione a tuo nome o a nome di una persona cara, e fai la differenza per il nostro Pianeta.” Quindi entro il 31 dicembre andate a questa pagina e guardate i tanti progetti nel mondo. Se volete un consiglio vicino a noi, potreste donare al progetto “Io non ho paura del lupo”, a Borgotaro. Ma i progetti sono tanti, e tutti affidabili e selezionati. Se a un progetto donate 10 euro, Patagonia ce ne mette altrettanti!

A Riace hanno aperto un frantoio di comunità, perché il progetto di Riace non deve morire. Si produce olio extravergine di altissima qualità, ci lavorano una ventina di persone, tra riacesi e migranti. È un messaggio, perché il modello Riace deve rinascere. Per ordinare l’olio basta scrivere una mail a: frantoio.oleario.riace@gmail.com. Da Riace consigliano l’acquisto collettivo per abbattere le spese di spedizione (che sono a carico dell’acquirente). Sono disponibili latte da 5 e da 10 litri. I costi: 9 euro al litro l’extravergine normale, 10 euro al litro quello biologico.

Nel frattempo l’iniziativa Regaliamo passi sospesi sta ricevendo grande interesse dai media, e anche dai camminatori, abbiamo già 35 passi sospesi donati, anche il gruppo del Salento ne ha donati 4. Sono a disposizione di chi vuole riceverli.
Ecco qui la pagina dei passi sospesi e come fare per donare, e qui invece trovate i piccoli spezzoni radiofonici che ne parlano, su RadioTre, Radio24 e radio LatteMiele. Ma anche Dove, Vanity Fair, Vita, ecc.

Infine, se volete qualche suggerimento di regali più tradizionali, ma regali fatti con amore, regalate ai camminatori calze e magliette di lana merinos, e olio per camminatori, piccoli doni per far diventare i cammini dei vostri amici e parenti più curati, più coccolosi, più salutari.

"
Redazione CdC
17 dicembre 2019