• Nato a Melito di Porto Salvo (RC) nel 1974 e vive a Bova nel Parco Nazionale dell’Aspromonte in provincia di Reggio Calabria.
  • Guida ambientale escursionistica dal 1999.
  • Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale dell’Aspromonte
  • Socio della Piccola Societá Cooperativa Naturaliter di Amendolea (RC) e della Cooperativa "San Leo" di Bova (RC)

Intervista radio:

Stampa:

Mini-intervista

Cos’è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
Lavoro ormai da diversi anni in Aspromonte ma mantengo sempre la stessa passione, amore e voglia delle prime escursioni. Cerco di trasmettere tutto ciò che ho immagazzinato in questi anni, allo scopo di rendere i partecipanti, con i ritmi del cammino a piedi, protagonisti di un’ avventurosa sfida alla scoperta della semplicità e delle meraviglie della natura solitaria ed incontaminata, delle capacità espressive della gente, delle usanze e dei riti dei pastori e artigiani della mia terra.

E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Dedico molto tempo alla mia famiglia visto che quando cammino sto pochissimo con loro. Mi diverto a giocare con mia figlia Giulia di 2 anni cogliendo ogni occasione per farle fare qualche escursione, anche se spesso mi tocca portarla in spalla! Nei ritagli di tempo mi piace suonare il sax ed ultimamente mi dedico al tamburello.

Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
La mia terra, ovvero l’Aspromonte! Penso, infatti, che condividendo con tanta altra gente l’amore per quest’angolo d’Italia sia da stimolo per continuare e dare un contributo per un Altro Aspromonte.