Provengo da un paese circondato da boschi e laghi sull’Appennino tosco-emiliano, da dove ho iniziato le mie esplorazioni e il camminare è sempre stato per me il modo più spontaneo di viaggiare.
Le mie prime esperienze di cammino in completa autonomia con zaino carico di tutto, tenda, amici, cane al seguito e voglia di avventura sono state sulla dorsale appenninica, in Lunigiana, sulla Via Francigena, sui cammini vicino a casa nel bolognese e su sentieri oltreoceano, sulle Ande Peruviane. Insomma dove c’è un sentiero ci voglio mettere lo scarpone!

Trasferita in Sardegna dove tutt’ora vivo, mi formo come guida ambientale escursionistica e inizio a lavorare con la mia passione facendo conoscere la bellezza della mia isola d’adozione a chi viene a trovarci. Organizzo esperienze in natura sul mare e nei boschi, anche sotto le stelle, alla scoperta della volta celeste e soprattutto degli animali notturni. Sono particolarmente legata a gufi, civette, barbagianni, che amo osservare e studiare.
Qualche anno fa, spinta dal conoscere il più possibile questa mia nuova terra, ne ho percorso per intero il periplo sempre accompagnata dalla mia cagnolina e da un gruppo di amici, sul tracciato del Cammino delle 100 torri.
Ci sono tanti percorsi ancora da esplorare, strade da vedere, gusti e profumi da assaporare, persone da incontrare, ragazzi da accompagnare per un breve tratto nella loro voglia di crescere... Essere guida è per me tutto questo.

I suoi viaggi 2023