I nostri viaggi

8 posti

Prenota

Prenota

Novità

Reset password

Cammino del lupo: sulle sue tracce tra Italia e Francia

Per ragazzi/e dai 13 ai 17 anni, senza genitori.

Un cammino di confine, tra due Parchi naturali, quello delle Alpi Marittime e quello del Mercantour, in Francia, all’insegna di paesaggi spettacolari di alta montagna, dormendo nei rifugi o in tenda.

Wildfox.Un’immersione completa in tratti di natura selvatica, ispirati dalla presenza del lupo su queste montagne, tornato finalmente negli anni Novanta a ripopolarle; lupo che difficilmente sarà avvistabile (ma quale privilegio se accadesse!), mentre molto più probabile sarà la possibilità di incontro con altre specie, come camosci, stambecchi, marmotte e rapaci, tra cui lo splendido gipeto.

Un viaggio per veri esploratori, per chi cerca un’immersione in natura e ha voglia di aria sottile, di bagnarsi nei torrenti, di vivere il gruppo come possibilità di nuove relazioni e nuove amicizie.

Per i rifornimenti di viveri, ciascuno riceverà un pacco viveri alla partenza, che sarà man mano integrato durante il viaggio in piccoli negozi e bar.

Guida:
Matteo Casula
Guida:
Mara Battilana

I viaggi WildFox sono viaggi a piedi pensati per ragazzi senza genitori. Per maggiori dettagli potete visitare il sito della Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi.

Programma

Ore di cammino effettive, soste escluse

Sabato 15

Ritrovo a San Giacomo di Entracque

Domenica 16

San Giacomo di Entracque – Alta Valle Gesso. 5h30 di cammino, 15 km, 650 m in salita

Lunedì 17

Alta Valle Gesso – Le Boreon. 7 ore di cammino, 19 km, 650 m in salita, 1.000 m in discesa

Martedì 18

Le Boreon. 3 ore di cammino, 5 km

Mercoledì 19

Le Boreon – Valle della Valletta. 5h30 di cammino, 12 km, 1.100 m in salita, 750 m in discesa

Giovedì 20

Valle della Valletta – Lago delle Portette. 4h30 di cammino, 10 km, 650 m in salita, 50 m in discesa

Venerdì 21

Lago delle Portette – Terme di Valdieri. 5 ore di cammino, 10 km, 1.000 m in discesa

Sabato 22

Terme di Valdieri – Lago del Brocan. 5h30 di cammino, 13 km, 500 m in salita, 1.150 m in discesa

Domenica 23

Lago del Brocan – San Giacomo di Entracque. 5h30 di cammino, 10 km, 450 m in salita, 1.200 m in discesa

Altre informazioni utili

Notti: tenda e/o rifugio (anche in base al meteo)

Ritrovo: sabato 15 luglio, ore 16.00 a San Giacomo di Entracque
Rientro: domenica 23 luglio, a San Giacomo di Entracque, incontro con i genitori a fine tappa nel pomeriggio (l’orario vi verrà comunicato più avanti)
Come arrivare al luogo di ritrovo: San Giacomo di Entracque si trova alla base della Valle Gesso, raggiungibile in auto da Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Valdieri. In treno la stazione più vicina è Roccavione, servita da un regionale da Cuneo. Da Torino, treno per Cuneo e poi per Roccavione, da Roccavione autobus per Entracque e poi servizio navetta. Organizzeremo un ritrovo con le guide anche a Torino o Milano, per poter fare il viaggio insieme.

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos per calze e magliette, zaino ergonomico, tenda (si potranno concordare tende condivise tra i partecipanti), sacco a pelo e materassino. Alla richiesta di perfezionamento della prenotazione, riceverete l’elenco delle cose da mettere nello zaino.

Video tutorial realizzato da noi per suggerirvi gli acquisti. È del 2021, gli aggiornamenti sono nel testo del video stesso.

Brevi note tecniche per i genitori:

  • Non sono ammessi cellulari, tablet, computer portatili, giochi elettronici, IPOD e apparecchi musicali similari.
    Il cellulare della guida è a disposizione in orario serale. Vi preghiamo di aiutarci in questa regola per poter lavorare in serenità, poter dedicare le nostre energie unicamente ai ragazzi/e e creare un clima disteso nel gruppo.
    La guida manterrà i genitori aggiornati con dei messaggi quotidiani su come sta andando il viaggio. È possibile che in alcune situazioni ci sia poca linea nel luogo in cui si dorme: la guida informerà preventivamente quando sa di essere difficilmente reperibile.
  • I partecipanti possono avere con sé una somma per piccole spese personali per un massimo di 20 €. I soldi saranno gestiti dai ragazzi stessi. Le guide e l’organizzazione non sono responsabili di smarrimenti.
    Non lasciate ai ragazzi oggetti di valore quali catenine, braccialetti ecc. In caso di smarrimento la Compagnia dei Cammini e la guida non sono responsabili degli oggetti smarriti.
  • I partecipanti che hanno delle richieste alimentari particolari devono segnalarlo con largo anticipo per dare modo all’organizzazione di reperire eventuali cibi: alimenti per celiaci e/o altro non si trovano in loco ed è perciò necessario reperirli altrove.
  • I partecipanti che devono somministrarsi dei farmaci per cure in atto lo devono segnalare anticipatamente alla guida. In caso di necessità, la guida deve essere autorizzata per iscritto dai genitori a somministrare la cura medica (solo in caso di preparazione di medicine).

Guide: nei viaggi WildFox per ragazzi senza genitori, il gruppo sarà accompagnato da due guide CdC, uomo e donna, entrambi selezionati in base non solo alla competenza tecnica ma anche per esperienza e attitudine nel lavoro con i ragazzi.

Alimentazione: chi è vegetariano/vegano o chi ha particolari necessità alimentari lo comunichi per tempo, cioè al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni: dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria sulla disponibilità e l’avvenuta iscrizione, inviare 260 euro (+ 20 euro se non avete la tessera per il 2023).

Pagamento: tramite c/c bancario Banca Etica, IBAN: IT68M0501812101000017245945, intestato a Compagnia dei Cammini, specificando nella causale del bonifico Nome Cognome – 683 Cammino del lupo: sulle sue tracce tra Italia e Francia. Se richiesto dalla segreteria sarà necessario consegnare alla guida la ricevuta di pagamento delle quote.

I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra gli 8 e i 15 partecipanti. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Assicurazioni e condizioni: leggi più informazioni sulle polizze assicurative e le condizioni viaggio.

Telefono cellulare: se avete la necessità di averlo con voi sappiate che condizione necessaria per partecipare al viaggio è tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino comprese le soste. Se utilizzate il cellulare per fare le foto vi chiediamo di utilizzare la modalità aereo in modo da consentirvi comunque di rimanere sconnessi. Se volete lasciare a casa il telefono, quello della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. Il Cammino è un cammino di gruppo e del qui e ora, il cellulare, l’I-pod e oggetti simili non permettono di godere a pieno dell’esperienza di cammino che proponiamo.

Consigliamo ai camminatori la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. E consigliamo anche la lettura del libro Alzati e cammina di Luigi Nacci (Ediciclo 2014) per trovare la motivazione interiore a mettersi in cammino.