Informazioni

Viaggi speciali

Cammini di Pace

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

I conduttori sono diversi e propongono approcci diversi (zen, yoga, ecopsicologia, sciamanesimo, buddismo…), ma seguono una linea comune: offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza. E il cammino è il supporto fondamentale perché, da camminatori, sappiamo e abbiamo vissuto in prima persona quelle piccole profonde intuizioni che poi sono entrate a pieno titolo nella nostra esistenza: la lentezza, l’osservazione, l’incontro, la curiosità, il non giudizio, l’ascolto, l’accoglienza dell’altro, la non diversità tra noi e gli altri.....

Camminare è sempre stato un importante mezzo per conoscere e per conoscersi, chi si incammina anche inconsapevolmente si pone in relazione con il terreno esterno esplorato e con il proprio corpo, la propria mente e quella parte poetica e spirituale in qui l’esistenza umana si avvolge.

I Cammini di Pace sono viaggi a piedi in cui la consapevolezza di se, in relazione al momento presente vissuto, portano il viandante a risvegliare quelle energie pacifiche e salutari che risiedono in ognuno di noi. I Cammini di Pace, attraverso tecniche d’attenzione, la pratica del silenzio, le letture e la condivisione ci ricordano che "non possiamo avere pace nel mondo se non abbiamo pace dentro di noi" (Thich Nhat Hanh).

Pagine dedicate: Cammini di Pace

Cammini di Pace in calendario

Deep Walking

Il Deep Walking o Cammino Profondo è una piccola selezione di viaggi a piedi pensata per persone speciali, viaggi in cui lo stile è improntato alla consapevolezza, alla sobrietà, alle scelte consapevoli nei consumi.

Ecco le caratteristiche principali di questi viaggi a piedi:

  • itineranti
  • ci si sveglia molto presto e si fanno esercizi fisici tipo Qi Gong prima di colazione; si va a letto presto
  • si fanno letture lungo il cammino
  • si praticano l’ascolto, l’empatia, la condivisione
  • pasti il più possibile vegetariani
  • con camminate consapevoli; si sperimentano pratiche di meditazione; si prova a praticare un percorso di crescita interiore
  • alla convivialità, seppur importante, qualche volta si sostituisce la pratica del silenzio, per esempio durante qualche camminata, o durante qualche momento insieme
  • si rispetta la vita in tutte le sue forme; si cerca di essere attenti a tutti gli aspetti ecologici, di turismo responsabile, di scelte di consumi che facciano il meno male possibile alla Terra; si riflette sul nostro impatto di viaggiatori
  • cibo e alcol sono limitati (gli occhi spesso sono più affamati della pancia…); si fanno prove di astinenza (per esempio non bere vino per un giorno)

Pagine dedicate: Deep Walking

Viaggi di Cammino Profondo in calendario

Compagnia dei Bambini

I cammini della Nuova Compagnia dei Bambini sono viaggi a piedi di più giorni, per famiglie ma prevalentemente per ragazzini senza genitori, con asini ma anche senza.

Missione: educare i giovani al rapporto profondo con la natura, minimizzando l’organizzazione e il comfort, per evitare il senso di protezione e di “bambagia” in cui i giovani sono sempre protetti.
Far vivere un’esperienza di libertà, in cui si impara a stare in lentezza, riappropriandosi del ritmo naturale (anche solo quello della luce, del sole della mattina che scalda, della fame).

Pagine dedicate: Compagnia dei Bambini

Viaggi Compagnia dei Bambini in calendario

C4Z: Cammini a quattro zampe

I cammini a quattro zampe (C4Z) sono viaggi per umani e cani, che potranno vivere in libertà senza guinzaglio e perdersi in spazi incontaminati per più giorni. Il viaggio sarà occasione di crescita sociale per tutti, con la guida attenta di un consulente in zooantropologia esperto in comportamento canino.

Cammini a quattro zampe in calendario

Cammini d’autore

È una linea di viaggi in cui scrittori (ma anche pittori, musicisti, e altri artisti) camminano accompagnando piccoli gruppi su percorsi a loro noti e per loro significativi.

Cammini d’autore” significa essere accompagnati alla scoperta di un territorio da chi ne ha conoscenza diretta, e da chi vi ha tratto ispirazione per la propria arte – territorio raccontato o dipinto, fotografato o in altro modo trasfigurato. Significa anche essere accompagnati dall’autore nella propria arte, essere introdotti ai segreti delle diverse tecniche espressive. Un laboratorio in cammino.

Gli autori non sono guide, aspettatevi con loro un rapporto diverso, sono interpreti del viaggio.

Cammini d’autore in calendario