2 posti
Da Sciacca alla Scala dei Turchi.
È un cammino costiero e avventuroso lungo le infinite spiagge e sopra e sotto le bianchissime falesie di marna della selvaggia costa agrigentina. È una Sicilia prettamente estiva e marittima ma è anche una Sicilia lontana dalle classiche rotte del turismo balneare, siamo comunque in uno dei tratti di costa meno antropizzati di tutta la Sicilia e anche in uno dei tratti più belli.
Eraclea Minoa, la foce del fiume Platani, la riserva di Torre Salsa e Scala dei Turchi sono luoghi che incontreremo e sono luoghi di grande bellezza e fascino. È una zona quasi priva di infrastrutture turistiche e percorsi segnati e quindi vi affiderete alla creatività della vostra guida e della gente del posto. Siamo all’interno del distretto sicano, in provincia di Agrigento, dove il turismo è ancora artigianale, autentico, fatto di accoglienza, incontri e relazioni.
È quindi un viaggio, come tutti i nostri viaggi in Sicilia, fatto di incontri con gente che vive di amore e passione per la propria terra.
Ore di cammino effettive, soste escluse
Sabato 17 |
Ritrovo a Sciacca, provincia di Agrigento. Passeggiata serale per il centro storico del borgo arabo |
Domenica 18 |
Da Sciacca a Secca Grande. 12 km, 4-5 ore di cammino, tutto sulla costa senza dislivelli significativi |
Lunedì 19 |
Da Secca Grande a Eraclea Minoa. 8 km, 2-3 ore di cammino e visita del Parco archeologico di Eraclea. Si sale e si scende dalla scogliera di marna, 80 m dislivello in salita, 80 m in discesa |
Martedì 20 |
Da Eraclea Minoa a Siculiana Marina. Si cammina attraverso la fantastica Riserva di Torre Salsa. 13 km, 4-5 ore di cammino, dislivelli non significativi |
Mercoledì 21 |
Da Siculiana Marina a Scala dei Turchi (Realmonte): 12 km, 4-5 ore di cammino, si sale sulla scogliera della Torre di Monte Rosso. Dislivelli 150 m in salita, 150 m in discesa |
Giovedì 22 |
Archeotrekking alla Valle dei templi e Giardino della Kolymbetra. Giro in barca al tramonto |
Venerdì 23 |
Partenza da Agrigento |
Ritrovo: sabato 17 giugno a Sciacca, provincia di Agrigento in giornata. Comunicare alla guida il vostro orario di arrivo
Rientro: venerdì 23 giugno, da Agrigento e dalle prime ore del mattino
Come arrivare al luogo di ritrovo: con autobus da Palermo o Agrigento
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos per calze e magliette, zaino ergonomico. Alla richiesta di perfezionamento della prenotazione, riceverete l’elenco delle cose da mettere nello zaino.
Notti: si dorme in case private.Si richiede una buona capacità di adattamento e condivisione degli spazi.
Durante la giornata in cammino come sapete il cellulare va sempre tenuto spento, o al limite in modalità aereo per le foto. Dalle 9 alle 17.
Alimentazione: chi è vegetariano/vegano o chi ha particolari necessità alimentari lo comunichi per tempo, cioè al momento dell’iscrizione.
Iscrizioni: dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria sulla disponibilità e l’avvenuta iscrizione, inviare 250 euro (+ 20 euro se non avete la tessera per il 2023).
Pagamento: tramite c/c bancario Banca Etica, IBAN: IT68M0501812101000017245945, intestato a Compagnia dei Cammini, specificando nella causale del bonifico Nome Cognome – 672 Il cammino della costa sicana. Se richiesto dalla segreteria sarà necessario consegnare alla guida la ricevuta di pagamento delle quote.
I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra gli 8 e i 15 partecipanti. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Assicurazioni e condizioni: leggi più informazioni sulle polizze assicurative e le condizioni viaggio.
Telefono cellulare: se avete la necessità di averlo con voi sappiate che condizione necessaria per partecipare al viaggio è tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino comprese le soste. Se utilizzate il cellulare per fare le foto vi chiediamo di utilizzare la modalità aereo in modo da consentirvi comunque di rimanere sconnessi. Se volete lasciare a casa il telefono, quello della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. Il Cammino è un cammino di gruppo e del qui e ora, il cellulare, l’I-pod e oggetti simili non permettono di godere a pieno dell’esperienza di cammino che proponiamo.
Consigliamo ai camminatori la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. E consigliamo anche la lettura del libro Alzati e cammina di Luigi Nacci (Ediciclo 2014) per trovare la motivazione interiore a mettersi in cammino.