I nostri viaggi

14 posti

Campania

Dal 6 Mag al 10 Mag 2020

Capri, l’isola delle sirene

Malìa, incanto, sogno, meraviglia... Pochi altri posti al mondo possono vantare una serie così ricca di termini evocativi come quelli che ricorrono nelle descrizioni dell’isola di Capri. Evidentemente gli antichi non potevano credere alla matrice terrestre di una seduzione così forte: il mito delle sirene - che si narra risiedessero…

10 posti

Sicilia

Dal 9 Mag al 16 Mag 2020

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…

13 posti

Italia / Slovenia / Croazia

Dal 12 Mag al 17 Mag 2020

Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta

Un viaggio dal mare di Trieste al mare croato. Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere (a parte Paolo Rumiz e pochi altri: guarda i link in fondo). Perché è una delle ultime terre sconosciute nel cuore dell’Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia, Croazia. Un…

14 posti

Liguria

Dal 13 Mag al 17 Mag 2020

I borghi della Liguria di Ponente

Scheda in preparazione, ritorna tra qualche giorno.

15 posti

Emilia

Dal 14 Mag al 17 Mag 2020

La Valle dei Gessi

Asini e cani: in cammino nella zooantropologia. Uomini, cani e asini in un unico vivere in sintonia. Un territorio silenzioso, immenso e pieno di orizzonti in cui i cani possono correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di un intorno diverso. Quattro giorni alla scoperta del Parco…

11 posti

Novità

Gran Bretagna

Dal 14 Mag al 25 Mag 2020

Scozia in libertà: le piccole isole

Ebridi Interne. Dieci giorni per esplorare tre piccole perle della Scozia: la romantica Skye, la minuscola Eigg e la rocciosa Rum. Fanno parte delle Ebridi Interne e sono dette small isles: sebbene siano quotidianamente servite da un collegamento via mare con la terraferma e con il resto dell’arcipelago, sono conosciute…

14 posti

Abruzzo / Lazio

Dal 17 Mag al 23 Mag 2020

Il Cammino dei Briganti

Il Cammino dei Briganti percorre l’antica linea di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, seguendo le orme dei fuorilegge che dominavano la zona a cavallo tra la Marsica in Abruzzo e il Cicolano nel Lazio. I briganti - che si spostavano da una parte all’altra in base…

Pasqua