I nostri viaggi

0 posti

Emilia / Toscana

Dal 12 Set al 17 Set 2022

La Via degli dèi: da Bologna a Firenze

A grande richiesta ritorna la Via degli dèi! Perché negli ultimi anni tutta questa popolarità? In un territorio che non ha mare né montagne particolarmente alte e non ha santi da onorare? La Via degli dèi non è Santiago, non è nemmeno la Francigena ma ha qualche sentore di questi…

0 posti

Emilia

Dal 16 Set al 18 Set 2022

Lago Santo a piedi liberi

In questo fine settimana di avvicinamento al cammino a piedi nudi o con scarpe minimaliste esploriamo i sentieri boschivi e di crinale nelle montagne parmensi intorno al Lago Santo, sperimentando il “miracolo” del camminare sulla terra. Liberi da costrizioni, i nostri piedi si riscoprono delicati ma potenti strumenti percettivi, creazioni…

0 posti

Sicilia

Dal 17 Set al 24 Set 2022

In cammino sulle Isole Egadi

L’itinerario parte dallo stagnone di Marsala, dove tra fiabeschi paesaggi si possono ammirare, in questo fortunato periodo dell’anno, parecchie specie di uccelli migratori. Si prosegue poi per l’isola di Mozia, l’antica San Pantaleo, dove un tempo si giungeva anche in carretto, famosa per il suo museo, la necropoli arcaica e…

0 posti

Calabria

Dal 17 Set al 24 Set 2022

Cammina le spiagge dello Ionio

“Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte.” (tratto dal film Benvenuti al Sud) In cammino lungo la costa ionica calabrese, nella punta estrema della penisola italiana, con le montagne dell’Aspromonte a fare da cornice tra l’azzurro del mare e del cielo e il…

0 posti

Sardegna

Dal 18 Set al 24 Set 2022

Sardegna, il mare del Supramonte

Un cammino con base fissa a Cala Sisine. Il Supramonte di Baunei non è la Sardegna delle cartoline o delle formule all-inclusive, ma uno degli ultimi posti selvaggi d’Italia. La codula di Sisine, un tempo letto di fiume, è un grandioso canyon che disegna una cornice di valli, creste e…

0 posti

Puglia

Dal 25 Set al 2 Ott 2022

Ionico Salento, di sole e di vento

 ! VIAGGIO COMPLETO O QUASI – PROPOSTO ANCHE DAL 2 AL 9 OTTOBRE. “Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu": il sole plasma la terra, modella gli ulivi ed enfatizza i profumi del timo selvatico, dell’uva matura, dei fichi e dei pomodori che…

2 posti

Friuli

Dal 26 Set al 30 Set 2022

La via delle vigne di confine

Dal Collio ai Colli Orientali sulle orme dei contadini, dei soldati e dei pellegrini. C’era una volta la cortina di ferro: divideva Gorizia in due. Fu eretta molti anni prima del muro di Berlino, e ha cessato di esistere appena nel 2004. Eppure tra tutte le…