I nostri viaggi

12 posti

Sicilia

Dal 17 Set al 24 Set 2022

In cammino sulle Isole Egadi

L’itinerario parte dallo stagnone di Marsala, dove tra fiabeschi paesaggi si possono ammirare, in questo fortunato periodo dell’anno, parecchie specie di uccelli migratori. Si prosegue poi per l’isola di Mozia, l’antica San Pantaleo, dove un tempo si giungeva anche in carretto, famosa per il suo museo, la necropoli arcaica e…

15 posti

Calabria

Dal 17 Set al 24 Set 2022

Cammina le spiagge dello Ionio

“Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte.” (tratto dal film Benvenuti al Sud) In cammino lungo la costa ionica calabrese, nella punta estrema della penisola italiana, con le montagne dell’Aspromonte a fare da cornice tra l’azzurro del mare e del cielo e il…

14 posti

Sardegna

Dal 18 Set al 24 Set 2022

Sardegna, il mare del Supramonte

Un cammino con base fissa a Cala Sisine. Il Supramonte di Baunei non è la Sardegna delle cartoline o delle formule all-inclusive, ma uno degli ultimi posti selvaggi d’Italia. La codula di Sisine, un tempo letto di fiume, è un grandioso canyon che disegna una cornice di valli, creste e…

15 posti

Trentino / Veneto

Dal 23 Set al 1 Ott 2022

Dalle Dolomiti a Venezia, lungo la Via del legno

Un cammino avventuroso che parte a 2.000 metri di quota, ai piedi delle vette dolomitiche, e attraversando foreste, prati, valli, forre, antiche contrade, città d’arte, arriva al mare, a Venezia. Un viaggio che ricalca l’antica via percorsa dai tronchi di legno dalle foreste del Trentino fino al porto veneziano e…

15 posti

Abruzzo / Molise

Dal 24 Set al 1 Ott 2022

La Via del Tratturo

Da Pescasseroli a Campobasso Centodieci chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi. Alfonso D’Aragona nel 1447 rivitalizzò le strade su cui si muovevano le pecore e creò una grande rete tratturale, i regi…

14 posti

Friuli

Dal 26 Set al 30 Set 2022

La via delle vigne di confine

Dal Collio ai Colli Orientali sulle orme dei contadini, dei soldati e dei pellegrini. C’era una volta la cortina di ferro: divideva Gorizia in due. Fu eretta molti anni prima del muro di Berlino, e ha cessato di esistere appena nel 2004. Eppure tra tutte le…

12 posti

Toscana

Dal 26 Set al 1 Ott 2022

La costa maremmana: Uccellina, Argentario e Giglio

Un’immersione tra le bellezze della costa toscana meridionale, da un’area protetta all’altra. Inizieremo attraversando il Parco regionale della Maremma, anche noto come Uccellina, dove non è raro incontrare bufale al pascolo, e la fitta macchia mediterranea è intervallata da antiche torri costiere d’avvistamento, vere e proprie sentinelle del mare nei…