I nostri viaggi

14 posti

Novità

Scozia

Dal 5 Mag al 17 Mag 2023

Esplorazioni in Scozia 4 – Cairngorms

Scheda in preparazione, ritorna tra qualche giorno.

0 posti

Sicilia

Dal 6 Mag al 13 Mag 2023

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…

0 posti

Italia / Slovenia / Croazia

Dal 9 Mag al 14 Mag 2023

Primavera in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta

Un viaggio dal mare di Trieste al mare croato. Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere (a parte Paolo Rumiz e pochi altri: guarda i link in fondo). Perché è una delle ultime terre sconosciute nel cuore dell’Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia, Croazia. Un…

12 posti

Toscana

Dal 9 Mag al 14 Mag 2023

Isola d’Elba a piedi liberi

A primavera l’Isola d’Elba, nota come il mitico “scrigno di Plutone”, ci offre in tutto il suo splendore una smagliante tavolozza di colori tra mare e monti. Camminiamo immersi nei profumi della macchia mediterranea alla scoperta di calette nascoste, su sentieri che si inerpicano lungo antichi terrazzamenti, attraverso castagneti e…

13 posti

Novità

Sardegna

Dal 13 Mag al 21 Mag 2023

Supramonte selvaggio e blu

È un cammino nella natura selvatica della Sardegna più autentica, ma anche un cammino di conoscenza e scambio con la popolazione locale che ancora vive profondamente questo territorio. Sulla quasi totalità del territorio comunale qui vige ancora l’uso civico e le risorse della montagna vengono spartite tra la popolazione attraverso…

11 posti

Marche / Umbria

Dal 14 Mag al 20 Mag 2023

Il Cammino nelle Terre Mutate – parte 1

Da Fabriano a Norcia. Il Cammino nelle Terre Mutate attraversa la colonna portante dell’Italia: gli Appennini. È nato e cresce dal basso. Veramente. Molte persone negli ultimi anni si sono incontrate e hanno iniziato a provare a far qualcosa per i luoghi dell’Italia centrale; a pensare e muoversi intorno alle…

13 posti

Lombardia

Dal 18 Mag al 21 Mag 2023

Il Sentiero del Viandante

Denominato Via Regia, o Via Ducale nei documenti storici, il tracciato dell’attuale Sentiero del Viandante unisce Lecco alla Valtellina da molto tempo prima dell’attuale strada lungolago, forse addirittura dall’epoca romana, ed è ricco di vestigia storiche: il Castello di Vezio e il borgo di Corenno Plinio, fra i più famosi.…