I nostri viaggi

4 posti

Toscana

Dal 21 Mar al 24 Mar 2019

Camminate di inizio primavera a Monteriggioni

Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per “essere” ogni passo. Saremo ospiti di Casa Giubileo, una casa colonica/ostello immersa nel bosco di Monte Maggio, a 7 km circa dal centro di Monteriggioni. Le camminate saranno…

12 posti

Campania

Dal 26 Mar al 30 Mar 2019

Capri, l’isola delle sirene

Malìa, incanto, sogno, meraviglia... Pochi altri posti al mondo possono vantare una serie così ricca di termini evocativi come quelli che ricorrono nelle descrizioni dell’isola di Capri. Evidentemente gli antichi non potevano credere alla matrice terrestre di una seduzione così forte: il mito delle sirene - che si narra risiedessero…

6 posti

Toscana

Dal 7 Apr al 13 Apr 2019

Capraia, l’isola gioiello

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Se è vero, come è vero, che l’Arcipelago toscano è nato dalla collana di Afrodite, caduta in mare alla dea capricciosa, Capraia ne è sicuramente la gemma più splendente. Lontana dalle rotte consuete del turismo, irta di rocce e immersa nel profumo salmastro della tamerice e…

8 posti

Liguria

Dal 25 Apr al 28 Apr 2019

Mare e vigneti nel Finale

L’altopiano delle Manie è affacciato sul mare più bello del Ponente, tra capo Noli e Finale Ligure, dove scogliere di bianco calcare precipitano nel blu di acque tra le più limpide della Liguria, dove sovente si avvistano delfini. “Ad Fines” significa proprio sul confine, giacché per lungo tempo Finale, con…

Festa della liberazione

10 posti

Piemonte

Dal 28 Apr al 1 Mag 2019

Luci di primavera sulla Serra biellese

Sala Biellese (620 m slm) è la nostra base per questi giorni di facili cammini: ed è la stagione ideale per goderci questi luoghi sereni. Il Mombarone ci ricorda che le montagne sono vicine e che l’aria è piacevolmente frizzantina e corroborante anche in questo scorcio di primavera. Tra boschi…

Festa dei lavoratori

5 posti

Sicilia

Dal 18 Mag al 25 Mag 2019

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…

0 posti

Sicilia

Dal 25 Mag al 1 Giu 2019

In cammino sulle Isole Egadi

L’itinerario parte dallo stagnone di Marsala, dove tra fiabeschi paesaggi si possono ammirare, in questo fortunato periodo dell’anno, parecchie specie di uccelli migratori. Si prosegue poi per l’isola di Mozia, l’antica San Pantaleo, dove un tempo si giungeva anche in carretto, famosa per il suo museo, la necropoli arcaica e…