I nostri viaggi

7 posti

Sicilia

Dal 12 Feb al 19 Feb 2022

Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore

Un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti della gente. Qui il territorio…

8 posti

Liguria

Dal 3 Mar al 6 Mar 2022

Mare e vigneti nel Finale

L’altopiano delle Manie è affacciato sul mare più bello del Ponente, tra capo Noli e Finale Ligure, dove scogliere di bianco calcare precipitano nel blu di acque tra le più limpide della Liguria, dove sovente si avvistano delfini. “Ad Fines” significa proprio sul confine, giacché per lungo tempo Finale, con…

15 posti

Toscana

Dal 10 Mar al 13 Mar 2022

Camminate di inizio primavera a Monteriggioni

Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per “essere” ogni passo. Saremo ospiti di una casa colonica/ostello immersa nel bosco di Monte Maggio. Le camminate saranno dedicate alla consapevolezza, al ritrovare il contatto con se stessi,…

9 posti

Campania

Dal 23 Apr al 27 Apr 2022

Capri, l’isola delle sirene

Capri è seducente, ammaliante, suggestiva. Da sempre ha attratto e stregato animi sensibili: dai greci che narravano il mito delle sirene che qui abitavano, alla scelta di tanti artisti del primo Novecento che fuggivano da una Europa troppo industrializzata e sempre più lontana dalla bellezza e dallo spirito naturale delle…

Festa della liberazione

14 posti

Puglia

Dal 30 Apr al 7 Mag 2022

Salento, la costa ionica

Cammino principalmente costiero, lungo la costa ionica, nel piacevole clima mediterraneo primaverile. Colori a tratti quasi esotici che sfumano dal verde al blu intenso, profumi inconfondibili di macchia mediterranea e salsedine, sole gentile e probabilmente abbastanza caldo da fare i primi bagni, vento vivace e frizzante. Camminare nel Salento a…

Festa dei lavoratori

8 posti

Sicilia

Dal 7 Mag al 14 Mag 2022

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…

11 posti

Sicilia

Dal 21 Mag al 28 Mag 2022

In cammino sulle Isole Egadi

L’itinerario parte dallo stagnone di Marsala, dove tra fiabeschi paesaggi si possono ammirare, in questo fortunato periodo dell’anno, parecchie specie di uccelli migratori. Si prosegue poi per l’isola di Mozia, l’antica San Pantaleo, dove un tempo si giungeva anche in carretto, famosa per il suo museo, la necropoli arcaica e…