I nostri viaggi

14 posti

Novità

Isole Canarie (Spagna)

Dal 11 Mar al 18 Mar 2023

Lanzarote, la isla diferente

“Il piacere profondo, ineffabile, che è camminare in questi campi deserti e spazzati dal vento, risalire un pendio difficile e guardare dall’alto il paesaggio nero, scorticato, togliersi la camicia per sentire direttamente sulla pelle l’agitarsi furioso dell’aria, e poi capire che non si può fare nient’altro, l’erba secca, rasente al…

14 posti

Lazio

Dal 12 Mar al 17 Mar 2023

Il Cammino di San Benedetto – Da Rieti a Subiaco

Si parte da Rieti o Reate, l’antica capitale dei Sabini, l’Umbelicus italiae, all’ombra del Monte Terminillo e si cammina per la Sabina, "il fiore più gentile dell’Italia" come scrisse il poeta calzolaio detto "Pecione", fin verso l’Aniene, l’antico Anio etrusco. Per stradelli si risale la bella e verde Valle del…

14 posti

Puglia

Dal 15 Mar al 22 Mar 2023

Salento a passo lento

Una settimana di cammino con dislivelli molto modesti, in parte vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede l’Est, la Grecia e l’Albania, in parte nell’entroterra, tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. Partiremo a camminare da Torre Sant’Andrea, e sarà costa fino…

16 posti

Emilia

Dal 21 Mar al 25 Mar 2023

In cammino lungo il Reno

Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Il cammino percorre il corso del fiume Reno e della Via Romea sino alla foce. Un cammino tra i pescatori di anguille, gli animali di palude, le Valli di Comacchio, la storia di Anita e Garibaldi, e gli uccelli migratori a scandire il…

11 posti

Sicilia

Dal 25 Mar al 2 Apr 2023

Primavera allo Zingaro

Trekking da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di città storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attività che scompaiono: le tonnare, i pastori... Sette giorni di cammino tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e fiorita e in un angolo dell’isola…

15 posti

Friuli

Dal 29 Mar al 2 Apr 2023

Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine

Fare un viaggio a Trieste e in Carso significa sfatare molti luoghi comuni, sulla storia, sul confine, sui confini… il primo però riguarda il vento: Trieste non è una città molto ventosa. Lo sono di più le coste della Puglia o della Sardegna. Qui soffia la bora, ma solo per…

15 posti

Marche

Dal 4 Apr al 8 Apr 2023

L’incanto delle Marche

Scheda in preparazione, ritorna tra qualche giorno.