I nostri viaggi

12 posti

Italia / Slovenia / Croazia

Dal 30 Ago al 4 Set 2021

Fine estate in Ciceria: da mare a mare, nell’Istria sconosciuta

Un viaggio dal mare di Trieste al mare croato. Che cos’è la Ciceria? Chiedi in giro, ma nessuno ti saprà rispondere (a parte Paolo Rumiz e pochi altri: guarda i link in fondo). Perché è una delle ultime terre sconosciute nel cuore dell’Europa, a cavallo tra Italia, Slovenia, Croazia. Un…

14 posti

Piemonte

Dal 4 Set al 11 Set 2021

Il glorioso rimpatrio

Da Salbertrand a Bobbio Pellice. Quando videro le loro valli dal Col Giulian, piansero di gioia. Era il 1689 e gli eretici Valdesi erano stati esiliati a Ginevra due anni prima dal duca di Savoia. Mille uomini armati e determinati a non farsi cancellare dalla storia, tentarono il ritorno nelle…

15 posti

Sardegna

Dal 5 Set al 11 Set 2021

Iglesiente, la costa del maestrale

In Sardegna, tra mare e miniere. Iglesiente è l’angolo sud occidentale della Sardegna. Qui l’isola si fa selvaggia, ruspante, autentica, riservando al camminatore curioso un repertorio di ambienti e paesaggi diversissimi e di grande valore naturalistico, geologico e storico. Inizieremo il nostro cammino da Portoscuso con la sua antica tonnara,…

12 posti

Novità

Basilicata / Campania / Puglia

Dal 11 Set al 18 Set 2021

La Regina Viarum: l’Appia

Un viaggio di vento e aria, per le sconfinate viste che si aprono lungo i tratturi, le carrarecce, i sentieri. Da Lacedonia a Gravina in Puglia, accogliente con il monumento naturale che è la sua gravina e termine ideale di questo cammino in quanto ultima statio romana lungo l’Appia per…

12 posti

Novità

Abruzzo / Molise

Dal 18 Set al 25 Set 2021

La Via del Tratturo

Da Pescasseroli a Campobasso Centodieci chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi. Alfonso D’Aragona nel 1447 rivitalizzò le strade su cui si muovevano le pecore e creò una grande rete tratturale, i regi…

13 posti

Croazia

Dal 19 Set al 25 Set 2021

La grande traversata dell’Isola di Cherso

La grande traversata nord-sud di Cherso (Cres in croato), l’isola più grande, sontuosa, meno addomesticata dell’Adriatico, un gioiello incastonato nel blu. Scenderemo dal traghetto a Faresina (Porozina) e da lì inizieremo l’esplorazione di Tramontana (Tramuntana), la punta settentrionale, regno di alberi monumentali, grifoni maestosi, creature leggendarie, resti di stanzie (piccoli…

13 posti

Emilia / Toscana

Dal 19 Set al 25 Set 2021

La Via degli dèi: da Bologna a Firenze

A grande richiesta ritorna la Via degli dèi! Perché negli ultimi anni tutta questa popolarità? In un territorio che non ha mare né montagne particolarmente alte e non ha santi da onorare? La Via degli dèi non è Santiago, non è nemmeno la Francigena ma ha qualche sentore di questi…