3 posti
Abruzzo / Molise
Dal 23 Set al 30 Set 2023
Da Pescasseroli a Campobasso
Centodieci chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi.
Alfonso D’Aragona nel 1447 rivitalizzò le strade su cui si muovevano le pecore e creò una grande rete…
0 posti
Croazia
Dal 24 Set al 30 Set 2023
La grande traversata nord-sud di Cherso (Cres in croato), l’isola più grande, sontuosa, meno addomesticata dell’Adriatico, un gioiello incastonato nel blu.
Scenderemo dal traghetto a Faresina (Porozina) e da lì inizieremo l’esplorazione di Tramontana (Tramuntana), la punta settentrionale, regno di alberi monumentali, grifoni maestosi, creature leggendarie, resti di stanzie (piccoli…
0 posti
Puglia
Dal 24 Set al 1 Ott 2023
“Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu": il sole plasma la terra, modella gli ulivi ed enfatizza i profumi del timo selvatico, dell’uva matura, dei fichi e dei pomodori che in questo periodo si mettono a essiccare al sole. Il mare cristallino dello Ionio alterna l’azzurro e il blu profondo…
0 posti
Novità
Sardegna
Dal 24 Set al 1 Ott 2023
Sardegna sud ovest.
Santa Barbara è la protettrice di chiunque scavi gallerie nella roccia. Il culto della Santa era molto sentito dai minatori sardi che ogni giorno rischiavano la vita in condizioni di lavoro precarie alla ricerca dei preziosi minerali. Il Cammino percorre i sentieri dei minatori, sia quelli…
0 posti
Portogallo
Dal 29 Set al 7 Ott 2023
! VIAGGIO COMPLETO O QUASI – PROPOSTO ANCHE DALL’8 AL 16 OTTOBRE.
Sette giorni di cammino nel Parco del sud ovest alentejano seguendo il Sentiero dei Pescatori e il cammino storico della Grande Rota, che attraversano la Costa Vicentina da Santiago do Cacem…
1 posto
Lombardia
Dal 5 Ott al 8 Ott 2023
Denominato Via Regia, o Via Ducale nei documenti storici, il tracciato dell’attuale Sentiero del Viandante unisce Lecco alla Valtellina da molto tempo prima dell’attuale strada lungolago, forse addirittura dall’epoca romana, ed è ricco di vestigia storiche: il Castello di Vezio e il borgo di Corenno Plinio, fra i più famosi.…
0 posti
Piemonte
Dal 7 Ott al 13 Ott 2023
Un cammino nato dal basso per consentire alla Val Borbera di raccontare le sue molte e affascinanti storie, e per creare un’esperienza di ascolto, ricerca e condivisione: quello dei Ribelli è un cammino sociale che dà valore alle storie passate, presenti e future di una valle appenninica come tante, eppure…