I nostri viaggi

3 posti

Abruzzo / Molise

Dal 28 Mag al 4 Giu 2022

La Via del Tratturo

Da Pescasseroli a Campobasso Centodieci chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi. Alfonso D’Aragona nel 1447 rivitalizzò le strade su cui si muovevano le pecore e creò una grande rete…

Festa della Repubblica

0 posti

Campania

Dal 4 Giu al 11 Giu 2022

Cilento, costa d’incanto

“Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte.” (tratto dal film Benvenuti al Sud) Un viaggio particolare e sorprendente per immergersi nella natura, cultura e indubbiamente nelle splendide acque del Cilento. È questo il secondo Parco nazionale più esteso d’Italia con le sue montagne…

2 posti

Finlandia

Dal 4 Giu al 12 Giu 2022

Finlandia: infiniti giorni d’estate

La Finlandia terra estrema, dove l’uomo si sente libero e piccolo al cospetto della natura che tutto regola: i ritmi delle persone, della flora e della fauna. Ci aspetta una Finlandia rurale e meno turistica in questo viaggio a piedi nella terra delle foreste e dei laghi: faremo la sauna…

5 posti

Toscana

Dal 5 Giu al 11 Giu 2022

Camminayoga lungo la Costa degli Etruschi

Consapevolezza in cammino sui Monti Livornesi e la Costa degli Etruschi. La Costa degli Etruschi è quel lembo di terra che da Piombino arriva fino alla soleggiata, viscerale e schietta città di Livorno. Si chiama così per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia.…

0 posti

Novità

Lombardia

Dal 9 Giu al 12 Giu 2022

Il Sentiero del Viandante

Denominato Via Regia, o Via Ducale nei documenti storici, il tracciato dell’attuale Sentiero del Viandante unisce Lecco alla Valtellina da molto tempo prima dell’attuale strada lungolago, forse addirittura dall’epoca romana, ed è ricco di vestigia storiche: il Castello di Vezio e il borgo di Corenno Plinio, fra i più famosi.…

6 posti

Friuli

Dal 13 Giu al 17 Giu 2022

Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine

Fare un viaggio a Trieste e in Carso significa sfatare molti luoghi comuni: sulla storia, sul confine, su tutti i confini… Cominceremo il cammino dal Molo Audace, di fronte all’Adriatico, quindi ci avvieremo verso la Val Rosandra, un fantastico canyon in cui scorre l’unico corso d’acqua superficiale di tutto il…

3 posti

Emilia

Dal 15 Giu al 18 Giu 2022

Il Parco dei cento laghi

Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Uomini e cani in un unico vivere in sintonia. Costituiremo una carovana errante attraverso l’immersione nella natura e nel vivere condiviso, cani e persone libere dal vincolo degli spazi stretti. Come guida, Tomas (consulente in zooantropologia, esperto in comportamento canino). Il Parco dei…